Secondo una recente ricerca pubblicata da Nature Neuroscience, nel cervello delle scimmie, proprio come negli esseri umani, ci sono regioni specializzate ad analizzare i suoni emessi dai propri simili. Attraverso il monitoraggio dell’attività cerebrale di alcuni macachi durante l’ascolto di diversi tipi di suono - richiami tipici della loro specie, versi di altri animali e rumori naturali - si è riscontrata l’attivazione di una zona nel lobo temporale in corrispondenza delle voci di macaco, ma non per gli altri suoni.
Questo perchè? Perchè si parla lo stesso linguaggio. Ci si riconosce come parte di un gruppo, accomunato dagli stessi bisogni e dagli stessi istinti e si è invogliati alla condivisione.
Guardando la realtà con gli occhiali Blister accade la stessa cosa che è successa ai macachi: si attiva una zona del cervello che si chiama “Lobo della creatività senza limiti”, che porta ognuno a vivere in modo libero la propria ispirazione, trasformandola in espressioni creative.Indossando questi occhiali ci si riconosce.
Liberando la creatività si diventa liberi.
Liberandosi si è più vicini al mondo.
Libera la scimmia. Per un mondo di scimmie.
Nessun commento:
Posta un commento